News

PALLANUOTO MASCHILE - Fratoni:" Tornare a giocare è la cosa più importante". I convocati per domani

Sabato 20 febbraio, alle ore 17:30, la Rari Nantes Imperia ospita il CN Sestri

IMPERIA 19.02.2021 -  La Prima Squadra maschile si presenta ai nastri di partenza: domani, sabato 20 febbraio,  alle 17:30 la Rari Nantes Imperia scenderà in acqua, alla ‘Cascione’, per affrontare il Centro Nuoto Sestri. Gara valida per la prima giornata di Serie B.  

L’allenatore Stefano Fratoni ha parlato, in vista del match. Tanti gli argomenti trattati: dall’avvio di una nuova stagione, ad una rosa imperiese rivoluzionata ma esperta:” Siamo pronti. Da parte mia, l’emozione di ricominciare c’è sempre. Anzi, dopo un anno di stop, tornare a fare quello per cui vivo aumenta le sensazioni e la tensione. I ragazzi stanno bene fisicamente, soprattutto quelli che sono tornati alla base, anche se allenarsi a singhiozzo non ha dato una mano. Ma la squadra sta bene, soprattutto nell’atteggiamento.”

A proposito di mentalità, giocatori come Cesini e Corio,  che insieme ad altri hanno fatto la storia giallorossa recente, possono davvero dare una grossa mano nella crescita dei più inesperti:” Sì ed è l’aspetto che mi piace sottolineare. Davide, Pippo e Lengueglia, da veri atleti di pallanuoto, hanno dato un grande esempio di mentalità.

La stagione alla porte, vedrà una Rari esperta con diversi giocatori che hanno collezionato presenze nella massima categoria. Come il rientro sorprendente di Samuele Barla, tassello d’esperienza nello scacchiere di Fratoni:” Con questa rosa, penso si possa fare davvero un buon campionato. Perché ho degli atleti modello e, in primis, tutti bravi ragazzi. Sul piano tecnico, sono giocatori che ogni allenatore vorrebbe avere. Non solo in Serie B. Ma non dobbiamo farci ingannare: tutto sta a come affronteremo e reagiremo a questo campionato. Sono sincero: conosco poco le rose delle altre squadre perché non ho avuto modo di approfondirle. Penso, però, che molto starà a noi ed alla nostra mentalità: dovremo essere bravi ad imporre il nostro gioco, indipendentemente dagli avversari. Ed abbiamo gli elementi per farlo.

L’assenza di pubblico, i protocolli negli allenamenti e la ‘spada di Damocle’ di un’altra interruzione, sono tutte componenti che rendono anomala questa stagione:” Sicuramente. Anche se, per come vivo intensamente  le partite, non sarà un grosso cambiamento. Chiaro che il pubblico, sempre numeroso, alla ‘Cascione’ dava una forte spinta alla squadra. Peccato, davvero. Non dovremo farci condizionare dalle situazioni: eventuali positività, ad esempio, potranno incidere sulla stagione. Dobbiamo rimanere concentrati.
Comunque, per adesso, ricominciare a giocare è la cosa più importante
.”

Per la partita di domani contro CN Sestri (ore 17:30), che verrà trasmessa in live streaming sulla pagina Facebook ‘ Rari Nantes Imperia- Pagina Sportiva ‘, Mister Fratoni dovrà fare a meno di Filippo e Giacomo Rocchi e Giovanni Merano, squalificati. Tra i convocati però figura Samuele Barla, rientro amarcord per lui che è nato e cresciuto in giallorosso, e Jacopo Brignolo, alla prima convocazione tra i grandi.
I convocati: Andrea SOMA’ cap., Federico MERANO (portiere), Filippo AGOSTINI (portiere), Filippo CORIO, Davide CESINI, Giacomo LENGUEGLIA, Giacomo FRATONI, Filippo TARMASCO, Samuele BARLA, Luca BRACCO,  Jacopo BRIGNOLO, Riccardo GANDINI, Federico LUCIA.
Arbitrerà il signor Capobianco, della sezione di Torino, con delega al signor Fusco.