Giovanili

PALLANUOTO FEMMINILE - SERIE A2, Rari k.o. contro Rapallo: si va ai playout

Le levantine vincono 11-13 alla 'Cascione'

IMPERIA 23.05.2021 -  Nell’ultimo impegno della stagione regolare, la Rari Nantes Imperia cede al Rapallo Pallanuoto per 11-13 e si ferma al quinto posto del girone Nord-Ovest. Nelle prossime settimane, le giallorosse conosceranno così l’avversaria da incontrare  nei playout che varranno la permanenza in Serie A2.

Il racconto della vasca passa prima dalle motivazioni delle due squadre: la Rari cerca i tre punti per evitare le sabbie mobili dei playout mentre per le rapallesi, il successo significherebbe secondo posto (e quindi playoff aritmetico). Lo spettacolo fatica a decollare, con le squadre che preferiscono studiarsi  senza scoprirsi. Antonucci è la prima ad aprire il tabellino, con una palomba sotto porta, e Sara Amoretti risponde immediatamente sfruttando al meglio la superiorità numerica.  La tensione cresce e a farne le spese è proprio l’attaccante giallorossa con il numero 4: una parola di troppo rivolta all’arbitro e Fusco non esita ad estrarre il cartellino rosso, dopo soli 5 minuti di gioco. E’ un colpo basso per la Rari che, emotivamente, soffre l’assenza di una delle giocatrici di punta. Rapallo così vola sul doppio vantaggio.
La Rari comunque è brava a rimanere in partita, senza timori e anzi presentandosi offensivamente con tenacia. Gli errori però, come spesso accaduto in questa stagione, sono riconducibili alla troppa foga nella ricerca del tiro. Le reti in sequenza di Mirabella, Sattin e Accordino tengono viva la partita. Dall’altro lato, Rapallo si affida all’esperienza di Kuzina e Gitto, autentiche trascinatrici. Ma è anche la tattica del ‘portiere di movimento’ a premiare Antonucci: Cò neutralizza un penalty ad Anna Amoretti (che era riuscito a procurarselo) nel secondo tempo mentre nel terzo si proietta sul perimetro giallorosso e scarica un bolide che si insacca imparabilmente.
Le reti di Comba e una Accordino che timbra a raffica tengono la Rari incollata all’avversario: è  9-8 a metà del terzo periodo . A quel punto, sono le levantine a ruggire e a scavare il solco che diventa incolmabile. Nel finale, un moto d’orgoglio della Rari trascinata da Stieber e Sattin regala qualche speranza che si spengono alla sirena finale.

Al termine della contesa, ha analizzato il match Francesca Giulini che oggi ricopriva il ruolo di tecnico:” Purtroppo il cartellino rosso ad Amoretti ci è costato molto, dato che era una giocatrice fondamentale in questa partita. Comunque abbiamo sprecato molto, tra sfortuna ed errori nostri, e una difesa a pressing non al 100%, ci ha fatto pagare quei gol che potevamo evitare. Ora dovremo concentrarci sui playout con convinzione e voglia di vincere. Non sarà facile ma siamo l’Imperia e dobbiamo affrontare gli impegni a testa alta.”

R.N.IMPERIA   11-13 RAPALLO PN
(1-3; 2-2; 5-6; 3-2)

IMPERIA – Sowe cap., Ang. Amoretti, Martini, S.Amoretti 1, Sieber, Mirabella 2, A.Amoretti, Comba 2, Ferraris, Accordino 4, Iazzetta, Sattin 2, Giai. All.: Giulini
RAPALLO – Cò 1, Gravina, Gitto 3, Costigliolo 1, Sessarego 2, Fiore, Kuzina 4, Cabona, Mascherpa, Antonucci, Mascherpa, Solimano, Antonucci M. 2, Tovagliari. All.: Antonucci
NOTE: nel primo tempo espulsa S.Amoretti (I),  ammonito Antonucci (allenatore Rapallo) entrambi per proteste. Uscita per limite di falli Comba (I) nel quarto tempo. Nel terzo tempo, Cabona  sostituisce Cò in porta (Rapallo).