News

SERIE B FEMMINILE - Un successo ed una sconfitta nel lungo week-end della Olio Raineri Imperia

Sabato il brutto k.o. nello scontro al vertice contro Camogli mentre domenica è arrivata la bella reazione contro Canottieri Milano

Imperia 24.03.2024 - Week-end dal doppio volto per Olio Raineri Imperia che ha affrontato due sfide in meno di ventiquattro ore, alla piscina ‘Cascione’. Sabato mattina, nello scontro al vertice contro Rari Nantes Camogli, ha ceduto 19-6 incassando la seconda sconfitta stagionale. Un punteggio ampio che non rispecchia i valori in acqua, seppur le ospiti abbiano sostanzialmente meritato la vittoria.

Già il primo quarto terminava 1-6, sbilanciando il match verso le camogline apparse più reattive ed esperte. La doppia sanzione a capitan Mirabella parsa quantomeno discutibile, giunta rapidamente a tre falli, sul finire di secondo tempo era un’ ulteriore mazzata nello spirito delle ragazze di Comba.
Camogli conferma così la sua leadership in classifica.

OLIO RAINERI IMPERIA – R.N.CAMOGLI 6-19
(1-6; 2-4; 1-4; 2-5)
IMPERIA – Di Mattia, Padula, Bergatta, Ruma, Mirabella cap., Iazzetta 2, Greggio, Frisina, Accordino 1, Cerrina 3, Della Valle. All.: Comba
CAMOGLI – Falconi, Sessarego 5, Riccardi, Bozzo 2, Canepa 2, Javarone, Cariolo 2, Alberoni, GiavinaV. 1, Stradella, Bozzo 3, Giavina D. 3, Banchi 1. All.: Sessarego
Uscite per limite di falli Mirabella (I) nel secondo tempo e Bergatta (I) nel terzo. Sup. Num. Imperia 2/7 + due rigori realizzati, Camogli 4/8 + quattro rigori (tre realizzati e uno sbagliato)

Nonostante la fatica accumulata, le RariGirls si impongono nel match domenicale contro Canottieri Milano. Il risultato finale 8-5 testimonia l’equilibrio regnato in acqua, rotto sostanzialmente nell’ultimo periodo.
Si gioca con sette minuti a tempo, scelta arbitrale che ha lasciato qualche dubbio ma che non intaccherà il morale della Olio Raineri Imperia.
Alla prima azione, le milanesi hanno l’opportunità per aprire il tabellino ma Di Mattia è prodigiosa e respinge il penalty. Sul ribaltamento di fronte Frisina regala il vantaggio alle giallorosse. Il primo quarto si chiude in parità 2-2: ancora Frisina va a segno ma, in entrambe le circostanze, viene rimontata la rete.
Nel secondo periodo, la gara si smuove un po’: la Rari va all’intervallo lungo in vantaggio grazie alla doppietta di Accordino ed alla firma di Iazzetta. La squadra ospite però rimane attaccata: è 5-4.

Negli ultimi due tempi, la difesa imperiese è arcigna e mura le offensive meneghine. La barricata viene battuta soltanto verso il finale di gara mentre la Olio Raineri ha già costruito il vantaggio irrecuperabile con due reti di Accordino (che in tutto sale a quattro) e quella di Iazzetta.

Al termine del week-end, il tecnico Carla Comba ha dichiarato: “Ho apprezzato molto lo sforzo delle ragazze che, seppur stanche, hanno disputato una bella partita contro Milano, anche se abbiamo visto che sono una squadra tosta ed al ritorno sarà davvero dura. Sabato invece ero molto arrabbiata: non penso ci siano tredici gol di distacco con Camogli che comunque è costruito per salire. Ma non dobbiamo prendere quasi 20 gol, è inaccettabile. Anche per questo sono stata contenta della reazione e della fase difensiva contro le milanesi.”

Olio Raineri Imperia sale così a 15 punti in sette partite, in attesa di conoscere i risultati delle altre partite. Le giallorosse avranno un calendario stravolto: pausa pasquale prima del rientro in vasca (il 7 aprile) in casa contro Sori Pool Beach. Poi riposo fino a domenica 28, quando alla Cascione arriverà Milan Watersports.

OLIO RAINERI IMPERIA – CANOTTIERI MILANO 8-5
(2-2; 3-2; 1-0; 2-1)
IMPERIA – Di Mattia, Padula, Bergatta, Ruma, Mirabella cap., Iazzetta 2, Greggio, Frisina 2, Accordino 4, Cerrina, Della Valle. All.: Comba
MILANO – Costadoni, Crespi 1, Santaniello, Gabardi, Vitale, De Amicis, Marcolongo, Colucci, Maiorana 3, Steri, Campo, Tommasi, Egger, Palazzo 1. All.: Sarcina
Sup.Num. Imperia 4/5 + un rigore realizzato, Milano 1/5 + due rigori (uno realizzato e uno parato)