Foto

Serie B, Rari sfortunata: due autogol danno la vittoria alla capolista (13-11)

Partita vibrante alla Cascione con i giallorossi che fanno mea culpa: conducevano 10-8 nel terzo tempo

IMPERIA 16.12.2023.

CARICASA RARI NANTES IMPERIA - TRS Piacenza Pallanuoto 2018 11-13
(4-3; 3-4; 3-3; 1-3)
IMPERIA - Di Lionardo, Milani, Grosso 1, Mazzariol, Gandini, Marano, Lengueglia 2, Corio 3, Mantovani, Taramasco 2, Rocchi cap., Cesini 1, Carpano, Arco 2. All.: Garibaldi
PIACENZA - Bernardi, Beggiato 6, Corti, Crapanzano, Frodà 1, Viacava 1,  Merlo cap. 1, Galbignani, Baldineti 2, Andelic 2, Giacobbe, Roeda, Bosi. All.: Afric
Espulsi Mazzariol (accompagnatore I) e Garibaldi (allenatore I) nel terzo tempo; usciti per limite di falli Merlo (P). Sup. Num. Imperia 3/6+ 3 rigori (due realizzati), Piacenza 2/8 + 4 rigori (tre realizzati e uno parato)

 Un autogol ed un tiro deviato, che spiazza Di Lionardo, consegnano i tre punti alla capolista TRS Piacenza davanti ai circa 200 presenti alla Cascione. Caricasa Rari Nantes Imperia cede 11-13, nonostante una prova coriacea, e rimane ferma ad un punto. 

I primi tre gol della partita arrivano tutti da penalty: Beggiato trasforma due volte, una Corio (che si era procurato la punizione) che poi agguanta il pari con un bellissimo gol dal centro. La Rari scappa con la 'palombella' di Taramasco e l'involata di Lengueglia ma, a 2 secondi, Viacava riapre la contesa. Prosegue il botta e risposta: gli ospiti pareggiano, concretizzando un opinabile fischio che ferma una ripartenza giallorossa in doppia superiorità numerica, ma la Rari rimane sempre avanti nel punteggio fino a 54" dalla sirena. Ma il gol di Andelic trova immediata risposta nel bel siluro scagliato da Giacomo Grosso. 

Gli imperiesi rompono il sostanziale equilibrio prima della metà del terzo tempo: è la doppietta di Arco, ai primi gol in giallorosso, a spedire i ragazzi di Garibaldi sul +2. Nel mezzo, riceve applausi scroscianti Di Lionardo che respinge un penalty a Beggiato. A quel punto però la Rari, anzichè addormentare il gioco, rimane frenetica in attacco concedendo troppi spazi concessi in difesa. Così la capolista Piacenza, che in squadra annovera almeno tre giocatori di categoria superiore, ne approfitta e si va al quarto tempo ancora in parità (10-10).

Cesini su rigore,ancora gudagnato da Corio, risponde a Baldineti e gli ultimi otto minuti vedono le squadre accorte e quasi timorose di perdere. Serve un episodio per sbloccarla...ne arrivano due. Dapprima Beggiato cerca un compagno al centro ma il suo passaggio viene deviato da Arco nella propria porta: la panchina protesta perchè il pallone non avrebbe varcato la linea . A 51" dalla sirena, Frodà fa partire un fendente - sul quale Di Lionardo sembra posizionato - ma la sfera cambia traiettoria, dopo aver colpito un difensore, spiazzando il portiere. Finisce così 11-13  e si va alla pausa di Natale.