Giovanili

Al via il nuovo corso di apnea

L'apnea, professionale, è arrivata anche nella provincia di Imperia e prevede un corso proprio nella piscina della Rari Nantes.

L'apnea è letteralmente “l'assenza temporanea dell'attività respiratoria”. Per quando riguarda invece lo sport dell'immersione in apnea, oltre ad essere una pratica che rappresenta il modo più istintivo di andare sott'acqua, è anche una disciplina in cui gli italiani stanno ottenendo molte soddisfazioni. Ai Mondiali Apnea Outdoor di Ischia 2015 infatti, le prime posizioni sia maschili che femminili, sono state occupate da italiani.

L'apnea, professionale, è arrivata anche nella provincia di Imperia e prevede un corso proprio nella piscina della Rari Nantes.

Davide Barla, ex pallanuotista della Rai Nantes Imperia, è oggi istruttore di apnea, dopo aver frequentato la Apnea Academy, la scuola del pluriprimatista apneista Umberto Pellizzari.

“Si tratta di un corso di apnea didattica, presente già da un anno in città. Questo sarà il terzo ciclo che organizzeremo e fino ad ora possiamo dirci soddisfatti, soprattutto perché sta arrivando il messaggio che abbiamo voluto lanciare. L'apnea è uno sport per tutti, non per super eroi o per vincitori dei guinnes dei primati. E' una disciplina che insegna a vivere il mare e l'acqua con consapevolezza”.

Le lezioni inizieranno nei primi di novembre, ma domani, venerdì 16, presso la piscina Rari Nantes di Imperia, avrà luogo “La serata dell'apnea”, la presentazione del corso, che prevede un numero chiuso e immersioni sia nella struttura della piscina, che in mare. Al termine delle lezioni verrà rilasciato un diploma di “Apnesita Apnea Academy